Pesce balestra ed ombrina

Offerti dal Mare di Principina Gr

18 marzo 2010

LA PRIMA VOLTA (strappare un pesce nel finimondo)


Marzo 2007

Alle 6 di mattina parcheggio vicino al posto che ho scelto per la prima battuta e sento un rumore sordo. Supero la duna di sabbia e trovo un mare in scaduta con una onda imponente che frange a 30/ 40 mt dalla battigia.
E ora? Le mie compagne sono due oneste cannette che non vanno oltre 125 grammi. Ma guarda un pò! Però faccio mente locale su quanto letto su libri e riviste e camminando cerco un posto dove la turbolenza sia minore.
Mi fermo in un punto che sembra meno turbolento e monto l'attrezzatura. Monto i piombi più pesanti che ho e sforzando al massimo cerco di superare il caos che ho davanti. I terminali , corti e robusti, montano un amo del 4 innescato ad americano.
Le alghe sono un tormento e anche la corrente ci mette del suo. Ma ad un certo punto una canna nel breve periodo che riesce stare in pesca, prima che il piombo torni al mittente, ha un movimento anomalo. Recupero ed insieme ad un matassone di alghe c'è un' ombrinotta. E' l'unica cattura della mattinata, ma per me vale oro !!
Vale soprattutto come inizio di una esperienza che volta dopo volta aumenta ed insegna a valutare il mare che si ha davanti, a cercare canaloni e buche, ad usare terminali e piombi giusti in ogni condizione.
Insegna a controllare sempre le previsioni meteo ed affrontare sempre il mare con rispetto ed umiltà. Ed anche a valutare molti altri piccoli dettagli che possono trasformare l'esito di una battuta di pesca.
Ciao a tutti

0 commenti:

Posta un commento