Pesce balestra ed ombrina

Offerti dal Mare di Principina Gr

28 marzo 2010

ORO ROSSO


Dove: Castiglione della Pescaia
Quando: luglio 2007
Condizioni: notte, mare calmo, vento assente, luna nuova
Come: due canne leggere max 125 gr, terminali 0,20 long arm, amo 06 aberdeen ad occhiello a filo fine, esca arenicola.






Lode a te arenicola. Questo verme filiforme, di colore rosso e ricco di sangue, nella bella stagione, può regalare pescate sensazionali.
La foto mostra una parte del risultato di una serata di luglio 2007 dove ebbi la fortuna di incrociare un bel branco di mormore di buona taglia, che riuscirono a finire tutte la scorta di esca che avevo con me.
Ovviamente questo verme va abbinato a montature leggere, ami sottili e preferibilmente va innescato con l'ago in modo che copra anche una parte del filo sopra l'amo. C'è anche chi nella mia zona usa l'innesco a grappolo o ciliegina ed ha lo stesso buoni risultati.
Credetemi questa esca è veramente una porta aperta: sulla spiaggia piace a tutti, anche alla spigola, specie se il mare è leggermente mosso.
E' chiaro che ogni medaglia ha il suo rovescio: l'esca è molto costosa (da qui oro rosso), è fragile e, non è selettiva, in quanto è preda anche di pesci molto piccoli.
In caso di granchi poi è difficile stare in pesca, quindi conviene aggiungere al terminale prima dell'amo un piccolo floater che puo' essere un minuscolo galleggiante o un pezzetto di schiuma pop up.
Quindi è sempre bene averne un pò con sè, magari accompagnata dal vecchio caro massiccio verme americano, ed anche dal coreano, esche veramente semplici ed efficaci. Ciao!

1 commenti:

Lucia ha detto...

I vermi mi fanno un pochino schifetto però adoro i pesciolini e quelle belle mormore.....che spettacolo!

Posta un commento