Pesce balestra ed ombrina

Offerti dal Mare di Principina Gr

19 marzo 2010

DOVE

La spiaggia può offrire emozioni incredibili in ogni condizione, ma che fatica! Prima di tutto aiuta un buon spirito di osservazione: dove pescano gli altri? Con quali attrezzature ed esche? Per chi inizia può essere un grande aiuto. Però la soddisfazione di cercare e trovare postazioni non sfruttate è veramente appagante.
Una zona ovviamente buona è una foce di un torrente, di un porto canale, di un fiume. Qui il mescolamento di acqua dolce e salata crea condizioni ideali con prede varie di fondo, di galla, predatori. Spesso però sono anche gremite di pescatori e non sempre è facile occupare le posizioni migliori.
Ottimi punti sono anche le scogliere artificiali perpendicolari alla spiaggia che proteggono porti o arenili, permettono di lanciare a distanze notevoli dalla riva e di sondare ampi spazi di mare.
Ma la vera goduria è individuare dalla spiaggia un canalone, una buca, una cresta sommersa o una irregolarità del fondale.
Come? Guarda un pò laggiù l'acqua cambia colore e, quell' onda là in mezzo anche con mare quasi calmo? O questa baietta sulla riva tra due punte. Sinonimo di un bel canalone con corrente che dal largo arriva proprio qui. Ricordo qualcosa di simile nel 2008 sulla spiaggia di Principina a Mare con un libecciotto e mare color smeraldo. E mi pare di ricordare un bel cestino di ombrinotte ed oratelle niente male.
Altro spot caliente è l'apertura tra due scogliere orizzontali poste a protezione della spiaggia. In quella manciata di metri di sabbia può veramente passare di tutto, dalla mormora all'orata, dal sarago fasciato allo scorfano. In molte zone però sono a grande distanza e richiedono lanci lunghi e precisi.
E poi ci sono canaloni, buche, creste che si sentono perche' ci sono delle irregolarità nel recupero del piombo, è come se andasse in "salita"e poi viene via più facilmente.
Quindi pazienza, intuito ed osservazione sono doti essenziali per poter prendere qualcosa e togliersi qualche piccola soddisfazione.
A proposito: il canalone di Principina ha donato, prima che sparisse, anche quel curioso pesce balestra in copertina! Alla prossima.

2 commenti:

Lucia ha detto...

Ecco come si chiama quel bel pescione...ci avevo pensato un po' e poi nel marasma del malstare non ci avevo più pensato..

Lucia ha detto...

zio ti voglio yttyipoiuoiuio0i'9y7dyii m lkekjrrjiotujreisjdjgjeekthytyfu87hygbb vgjioikgki bene r32iytrrot3oiuii9oiipp

Posta un commento